Riqualificazione e Risparmio Energetico industriale e Riduzione i costi di energia in azienda
Il successo di una PMI non è dato solo dai risultati economico-finanziari ma anche dall’efficienza energetica, da una corretta gestione dei consumi di energia da costituzione di uno strumento di controllo per migliorare sicurezza, organizzazione interna e autonomia produttiva. Realizzare un servizio ESCO richiede una stretta collaborazione fra tutte le parti coinvolte nel processo. Il contratto di servizi ESCo è una modalità di realizzazione degli interventi per la riqualificazione ed efficienza energetica.
Il nostro servizio prevede una diagnosi energetica di base secondo la normativa UNI 16247 e UNI 11428, conformemente a quanto richiesto dal D.LGS 102/2014. Lo studio, la progettazione e realizzazione dell’intervento di riqualificazione e l’apporto finanziario di terzi.
La prima fase per l’erogazione del servizio ESCO è la realizzazione di una Diagnosi Energetica, insieme alla condivisione dello studio della soluzione di efficientamento. I risultati ottenuti dalla Diagnosi Energetica definiranno i parametri per la redazione del contratto ESCO e del livello di servizio: durata, risparmio energetico garantito, verifiche e controlli e fattibilità della soluzione finanziaria in base alle necessità del Cliente.
La seconda fase è la definizione del progetto esecutivo in cui le tecnologie appositamente scelte sarebbero implementate.
La terza fase è il reperimento dei capitali per l’investimento secondo le esigenze del cliente, agevolazioni e finanziamenti in essere.
La quarta fase è la realizzazione dei lavori secondo il progetto esecutivo concordato con il cliente e sottoscritto nel contratto.
La quinta fase è la gestione e la manutenzione degli impianti per tutto il periodo concordato nel contratto.