Scuola green

LA SCUOLA DEL FUTURO è TUTTA ECO

PROGETTO “ SCUOLA GREEN”

Per definire gli interventi da effettuare per la riqualificazione energetica di un edificio di una scuola e per valutarne sia i termini di efficientamento energetico, mirato alla riduzione dei consumi di energia, senza sacrificare il confort dei fruitori dell’edificio, e sia i termini di costi da sostenere, è necessario effettuare una diagnosi energetica dell’edificio pre‐interventi. Per Diagnosi Energetica s’intende una procedura sistematica consistente in ispezioni e analisi volta a fornire un’adeguata conoscenza del profilo di consumo energetico di un edificio scolastico, individuare e quantificare le opportunità di miglioramento energetico sotto il profilo costi‐benefici e  predisporre un documento sui risultati. Gli interventi di trasformazione di una scuola tradizionale in una Scuola Green,  deve perseguire importanti obblighi e controlli:

 Obbligo delle rinnovabili. Quando gli edifici devono soddisfare il loro fabbisogno energetico favorendo il ricorso a fonti rinnovabili di energia alternativa.

 Controlli degli impianti. Rispetto alle regole e norme previste sull’obbligo di manutenzione, esercizio ed ispezione di tutte le tipologie di servizi forniti dagli impianti termici ed elettrici installati, al fine di ridurre il consumo energetico e le emissioni di biossido di carbonio.

images-4

In qualche regione alcune scuole hanno prodotto lavori o progetti sulla sostenibilità ambientale ispirandosi ad alcuni temi del progetto internazionale di Eco-Schools ottenendo in qualche caso come riconoscimento anche la bandiera verde. ESCo Technology realizza il progetto “Scuola Green” in completa sintonia con il programma dedicato alle scuole per la gestione,  certificazione ambientale e per l’educazione allo sviluppo sostenibile.

Richiedi un preventivo

Tags

December 2019
M T W T F S S
« Nov    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Tags

Lingua