Impianti solari

Energia Solare

L’energia solare è una risorsa d’immediata reperibilità, è pulita, perchè arriva attraverso i raggi del sole, è inesauribile ed è conveniente in quanto la materia prima che non costa nulla. La quantità di energia solare che arriva sul suolo terrestre è circa diecimila volte superiore a tutta l’energia usata dall’umanità nel suo complesso. L’energia solare può essere utilizzata per generare elettricità (fotovoltaico) o per generare calore (solare termico).

Solare Termico

  Il solare termico diventa sempre più richiesto non soltanto perchè ha degli incentivi fiscali previsti dal Conto Termico, ma soprattutto, per la necessità di coprire una buona percentuale del riscaldamento dell’acqua sanitaria con energie rinnovabili. La produzione di acqua calda sanitaria con l’energia solare è semplice e comoda per abitazioni di qualsiasi dimensione. Il risparmio di costi inizia dal primo giorno di installazione che da una garanzia di rapido ammortamento.
solare-termicoPossono essere facilmente abbinati a impianti solari termici le caldaie, pompe di calore e reti di teleriscaldamento che sono una “soluzione verde”, efficiente ed economica per la produzione di acqua calda sanitaria. Con la loro semplicità e flessibilità di installazione rappresentano una valida risposta alle esigenze di utenze sia in ambito residenziale che commerciale. Inoltre, per tutti i condomini con riscaldamento centralizzato, è scattato l’obbligo dell’installazione delle valvole termostatiche per regolare i consumi ed evitare lo spreco dell’accensione durante alcuni orari, da ottemperare entro fine anno, come prescrive il Dlgs 102/2014, che recepisce in Italia la Direttiva 2012/27/UE.

Fotovoltaico

I prezzi degli impianti fotovoltaici in Italia in questi anni sono calati, riducendosi di quasi un terzo. Gli incentivi del conto energia, non ci sono più da tempo.  L’installazione di impianti fotovoltaici gode della detrazione fiscale del 50%, images-6che restituisce metà dell’investimento scalandolo dalle tasse in 10 anni, mentre l’energia in eccesso scambiata con la rete è remunerata con lo scambio sul posto.  Inoltre, abbinare un sistema di accumulo ad un impianto fotovoltaico esistente, grazie agli incentivi disponibili, consente quasi sempre di rifarsi della spesa iniziale in tempi accettabili.

Richiedi un preventivo


Tags

March 2019
M T W T F S S
« Nov    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Tags

Lingua